Sogni
Praga - Galleria Nazionale

Sogni

È mio solito fare dei sogni premonitori, purtroppo, in certe occasioni perché capita di avere spiacevoli sorprese.

Ascolta "Sogni" su Spreaker.

E ora vi racconto un sogno in particolare che ho fatto con mia nonna. Ehm, allora premetto che io vivo attaccata a casa di mia nonna, vivo a Mogoro in Sardegna e ho sempre vissuto in una casa che ha un cortile collegato con casa di mia nonna. Quindi per me casa mia e casa di mia nonna sono sempre stati lo stesso posto e per questo motivo vedevo in nonna una figura materna al pari di quella di mia madre.

Per me sono sempre stati i due, diciamo, pilastri e donne di ispirazione della mia vita, perché ho sempre visto mia nonna come una persona molto dura, con molto polso, nonostante mio nonno fosse un contadino, quindi con un carattere forte, mia nonna riusciva comunque sempre a tenergli testa.  

E in questo mi ci rivedo tanto, per questo ero così tanto affezionata a mia nonna e vi racconto questo sogno che mi ha fatta svegliare col magone, con quella sensazione che sarebbe successo qualcosa.

Una notte ho sognato. Eravamo a casa di mia nonna, quindi in quella che per me è una seconda casa.  Mi trovavo con mia madre e mia nonna, eravamo soltanto noi tre. Quindi le tre figure, diciamo, femminili della mia famiglia.
Ricordo che mia nonna mi guardava e cercava di dirmi qualcosa, ma io non riuscivo a capire cosa mi stesse dicendo. E a un certo punto io mi sono avvicinata a lei per abbracciarla e ricordo che non riuscivo a stringerla. Cercavo di sentire il corpo, ma non riuscivo a sentire il corpo. Quindi mi sono spostata verso mia madre e mia madre riuscivo a sentirla. Cioè percepivo la presenza del suo corpo. E mi sono svegliata così.

Sul momento non ci ho pensato.  Ho detto -Vabbè, sono sogni stupidi. -  Cioè facciamo tutti dei sogni stupidi, a volte senza significato, senza senso. Ci capita di sognare qualsiasi cosa, anche la più banale. Quindi niente, vabbè. Sono andata a scuola, ho fatto la mia lezione tranquilla. Quando sono tornata ho rivissuto quell'abbraccio di mia madre, ma non ho potuto rivivere l'abbraccio di mia nonna perché se n'era andata. Era come se io l’avessi salutata in quel sogno.

Però mi capita spessissimo di sognare mia nonna, quando magari mi trovo in difficoltà, in un momento di difficoltà della mia vita. Mi capita spesso di sognarla. E lei nei sogni mi tira sempre su, come se… come ha sempre fatto quando era in vita. Ecco!

 

Sara.
Registrata da François l'11 novembre 2024 UNISS (Sassari)